Territorio

Le terre moreniche che i ghiacciai, nel loro ritirarsi nell’epoca Quaternaria, hanno lasciato nell’ampio anfiteatro ad oriente del lago di Garda, finiscono in dolci, basse colline prospicienti la pianura padana.

Su questi territori naturalmente vocati alla coltivazione della vite (ci sono tracce fin dall’Eta’ del Bronzo) nasce nel 1973 l’Azienda agricola Gorgo, in prossimita’ del piccolo paese di Custoza, nel comune di Sommacampagna (VR).

La struttura di questi terreni e le condizioni climatiche influiscono in maniera determinante sulle caratteristiche organolettiche dei  vini qui prodotti.

Le colline di Custoza sono di origine morenica, tipicamente biancastri a struttura leggera, composti di detriti rocciosi, sassi e ciottoli, humus e limo, ricchi di carbonato di calcio e con Ph elevato. Questa combinazione di elementi che hanno origine dai detriti delle morene e’ fondamentale per lo stile dei vini qui prodotti: mineralità e sapidità.

Il secondo fattore che più caratterizza il terroir della zona di Custoza, invece, è il clima. Le correnti provenienti dal lago di Garda, mitigando le temperature, creano un microclima tendenzialmente mediterraneo atipico per una zona dell’Italia settentrionale.

“Lago di Garda: unica destinazione vinicola italiana segnalata nel 2019 da wine Enthusiast”

E’ proprio questo clima estremamente temperato che aiuta i nostri vini a sviluppare gli aromi di frutta bianca, gialla e spesso anche sfumature agrumate. Le note fruttate tendendo in qualche modo all’aromaticità, non diventano mai aggressive o dominanti, infatti, lasciano spazio anche ai profumi più delicati e floreali. 

International visitors will be able to visit our website in English and German soon.
Sorry for the inconvenience.