La nostra Storia

La Famiglia

Roberta Bricolo è oggi alla guida dell’Azienda di famiglia, fondata dai genitori Alberta e Roberto nel 1975 e che fin dai suoi esordi si è dedicata alla produzione dei classici vini di questo meraviglioso angolo di Veneto tra Verona e il Lago di Garda e le cui produzioni sono le eccellenze di questa zona.

La cantina che rappresenta e’una realtà storica nel veronese ma il cammino percorso per arrivarci ci aiuta ad inquadrare le vite di persone abituate a prendere scelte coraggiose.

I genitori di Roberta, infatti, decidono di rinunciare completamente alle attività delle rispettive famiglie per inseguire insieme il sogno di un’azienda vinicola, investendo cosi’ corpo ed anima in questa avventura.

Il coraggio e la fantasia di Roberto si completano con l’eleganza e determinazione di Alberta, arrivando ad affermare sin dagli anni ’80, nel veronese ed in seguito in piu’ ampi contesti internazionali, i propri vini, rendendosi al contempo interpreti e precursori gia’ allora del moderno concetto di ospitalità, vivendo il piacere, vero e generoso, di accogliere in cantina ospiti che desideravano viverla in prima persona e conoscerne i volti.

La storia avventurosa e appassionata dei genitori ha accompagnato importanti scelte anche nella vita della figlia.

Cresciuta in campagna, dopo aver completato studi classici a Verona, Roberta infatti intraprende una carriera da avvocato per poi trovarsi ad immaginare sempre piu’ di frequente la vita da vigneron e decidere a sua volta che la cantina e’ la sua strada. La sua diventa una passione quasi sanguigna per il vino e tutto cio’ che vi e’ intorno, che influenza le sue scelte personali, di stile ed etiche.

Il biologico non e’ una scelta, e’ l’unico modo che credo rispecchi la nostra idea di fare vino

con questa visione Roberta riceve il testimone dai genitori per intraprendere dal 2014 il percorso di conversione biologica di tutti i vigneti dell’Azienda, che consta oggi di 53 ettari vitati certificati.

L’identità’ territoriale, la valorizzazione delle varietà e la garanzia di salubrità delle uve sono gli ideali cui si ispira l’Azienda per produrre vini fedeli alle proprie radici ma dotati di appeal moderno ed eclettico. La proprietà, che può contare su uno staff giovane e dinamico, ha guadagnato visibilità e considerazione nell’agguerrito mondo enologico veronese, proponendo una produzione che ha nella finezza il suo tratto distintivo.

International visitors will be able to visit our website in English and German soon.
Sorry for the inconvenience.